Le lavorazioni, che la Ferretti è in grado di realizzare, sono molteplici e varie interessando alcuni specifici settori: prodotti stradali (macchine finitrici, battipali), ferroviario (garitte e componenti vari), sollevamento (piattaforme aeree, carrelli elevatori), perforazione (trivelle), strutture e componenti di macchine automatiche, carpenteria specializzata per prototipi e strutture ed attrezzature per il settore edile.
Per rispondere in modo adeguato alle molteplici richieste, che giornalmente vengono elaborate dalle differenti unità produttive, la Ferretti si è dotata di mezzi e uomini altamente qualificati e specializzati. Le specifiche esigenze dei clienti sono analizzate dall'ufficio tecnico che è in grado di proporre le soluzioni ottimali, sia in termini costruttivi sia dal punto di vista economico dalla parte del committente.
Per far ciò oltre alle ordinarie/straordinarie revisioni sulle esistenti attrezzature, l'azienda investe molte ore di formazione per i propri addetti, al fine di migliorare sia i tempi di lavorazione sia la qualità delle lavorazioni effettuate.
La Ferretti è in grado di fornire particolari di carpenteria lavorati di macchina utensile e verniciate, avendo internamente alesatrici e verniciatura interna all'acqua (miglior resistenza in acqua salina in confronto alle vernici a solvente).
Grazie all'utilizzo di collaudate procedure interne la Ferretti è in grado di offrire, sulle lavorazioni commissionate, il servizio di tracciabilità e reperibilità dei prodotti lavorati come richiede la normativa per la marcatura CE essendo certificati. Questo viene a rappresentare per il cliente una ulteriore garanzia, nella filiera produttiva a cui si è affidato, di trasparenza e qualità.
La Ferretti ha la possibilità di supportare la propria clientela nella progettazione. Da sempre la famiglia Ferretti ha saputo cogliere le diverse opportunità offerte dal mercato per approfondire e disporre di conoscenze adeguate alle caratteristiche dei prodotti lavorati. Gli obiettivi che la società si è posta sono quelli di fornire ai clienti, esistenti e potenziali servizi sempre più in linea con l'evoluzione dei prodotti presenti nei differenti settori di mercato.